Fonditalia

    Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

Cosa può fare per tè Fonditalia ?

FondItalia finanzia attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti a livello aziendale, territoriale, settoriale e/o tematico. Il finanziamento è effettuato tramite piani, progetti o voucher individuali a favore dei lavoratori delle aziende aderenti. In pratica le aziende aderenti possono ricevere un contributo sino al 100% del costo sostenuto per la formazione del proprio personale dipendente.

Quanto costa aderire a Fonditalia ?

Nulla, in quanto la contribuzione delle imprese avviene mediante l’adesione ad un Fondo, autorizzano l’INPS a girare lo 0,30% dei contributi versati per ogni lavoratore dipendente – il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” – direttamente ad un Fondo Interprofessionale. Ciò non comporta nessun incremento degli oneri a carico dell’azienda.

Come posso aderire a Fonditalia ?

Aderire a FondItalia è semplice e rapido. Basta seguire le indicazioni per l’adesione consultabili tramite i link contenuti in questa pagina, ovvero contattare gratuitamente l’associazione Competitalia per ricevere assistenza gratuita per l’adesione.

     CompetItalia che opera come proponente, svolge le attività di analisi dei fabbisogni formativi, progettazione piani e progetti di formazione e coordinamento delle attività formative per le aziende associate allo scopo di pianificare, attuare, monitorare sia la raccolta delle risorse finanziarie maturate grazie all’atto di adesione delle aziende al fondo FondItalia sia le attività di erogazione della formazione finanziata. Sebbene è un fondamentale vantaggio aderire a Competitalia che con la propria attività solleva l’imprenditore da ogni onere di progettazione, erogazione e rendicontazione delle attività formative; ciò non è vincolante e permette all’imprenditore di aderire anche al solo fondo imprenditoriale.